Newsletter Über uns

Offerte per formatori/formatrici di lingue

Padroneggi una o più lingue e ti piacerebbe insegnarle, ma non hai esperienza in questo ambito?

Questo modulo ti introduce all’insegnamento moderno delle lingue e ti trasmette le basi metodologiche e didattiche per impartire corsi ad adulti, utilizzando materiali e supporti didattici moderni e di qualità. Completata questa formazione, sarai in grado di pianificare e impostare con competenza le lezioni, fare aula e valutare i progressi degli studenti nell’apprendimento.

Didattica delle lingue straniere e seconde - fide

Nelle vostre lezioni per i migranti, sostenete l'uso della lingua ufficiale locale come strumento di azione. Utilizzate materiali e metodi di insegnamento linguistico mirati che consentano ai partecipanti di sviluppare le proprie competenze linguistiche e promuovete in modo specifico l'apprendimento autonomo della lingua.

Contenuto

  • Didattica/metodologia del sostegno alle lingue straniere/seconde orientato alle attività e ai partecipanti
  • Utilizzo di risorse per l'apprendimento delle lingue
  • Caratteristiche dell'acquisizione di una seconda lingua negli adulti
  • Strategie e tecniche per lo sviluppo di un apprendimento linguistico autonomo
  • Biografia dell'apprendimento linguistico

Obiettivi

Promuovere l'acquisizione di lingue straniere/seconde, tenendo conto delle esigenze del
gruppo target, delle sue risorse e delle necessità di utilizzo della lingua

Destinatari

Responsabili di istituzioni/organizzazioni che offrono corsi nell’ambito dell’integrazione.
Titolari di certificati FSEA o di una formazione equivalente nell'ambito della formazione degli
adulti che necessitano di una qualifica aggiuntiva riconosciuta per condurre corsi di lingua con
migranti.

Responsabili di corsi di lingue che utilizzano il programma di formazione modulare
per il loro perfezionamento individuale.

Requisiti di ammissione:

Competenza ed esperienza nel lavoro educativo con gli adulti (ad es. certificato FSEA). Italiano come lingua madre o livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).

Per trarre il massimo beneficio da quanto appreso, è necessario avere già esperienza
nell'insegnamento delle lingue (lingua straniera o seconda lingua, adulti o giovani) e
idealmente insegnare anche a un gruppo durante il corso.

Modalità di iscrizione

Per iscriversi al corso è necessario compilare il formulario di preiscrizione. Dopo un colloquio
personale sarà possibile effettuare l’iscrizione definitiva.

Ritiro dal corso

In caso di ritiro dal corso vengono applicate le condizioni generali IBAW.

Tassa d’iscrizione:

CHF 850.– per ogni modulo (materiali didattici inclusi; letture obbligatorie escluse)

Certificato

La partecipazione al modulo Didattica delle lingue straniere e seconde e il superamento della
prova scritta di competenza portano al rilascio di un certificato di modulo.

Le persone in possesso di un certificato FSEA e in grado di dimostrare 50 ore di pratica di
insegnamento in una lingua locale (ad esempio il tedesco nella Svizzera tedesca) con migranti ricevono la qualifica di "Responsabile di corsi di lingua nel campo dell'integrazione" dietro presentazione dei tre certificati del modulo "Insegnamento basato su scenari secondo i
principi Fide", "Didattica delle lingue straniere e seconde" e "Migrazione e interculturalità".

I moduli "Didattica delle lingue straniere e seconde" e "Migrazione e interculturalità" possono
essere stati acquisiti nell'ambito di un programma di formazione integrata o tramite
valutazione equivalenza. Un modulo corrisponde a un totale di almeno 60 ore di studio e 2
punti ECTS

alle date
Flyer Didattica delle lingue straniere e seconde

Insegnamento basato su scenari secondo i principi fide

Durante il corso imparerete a utilizzare i documenti pubblicati sul portale fide per pianificare le lezioni e valutare il processo di apprendimento dei partecipanti. Sarete in grado di pianificare unità di apprendimento basate sulle esigenze orientate all'azione sulla base di scenari e attiverete un processo di apprendimento che incoraggi i partecipanti a partecipare alla progettazione.

Contenuto

  • Principi didattici di fide, in particolare: rilevanza per la vita quotidiana, orientamento ai bisogni, co-costruzione del processo di apprendimento
  • Risorse e strumenti del sistema fide offerti sul portale web
  • Didattica per scenari
  • Strumenti per l'identificazione dei bisogni di apprendimento
  • Forme di differenziazione
  • Diverse occasioni di valutazione e forme di valutazione (autovalutazione, valutazione
    tra pari, valutazione esterna, valutazione basata su criteri o indicatori, ecc.)

Obiettivi

Saper applicare in aula l'approccio didattico fide.

Destinatari

Responsabili di istituzioni/organizzazioni che offrono corsi nell’ambito dell’integrazione.
Titolari di certificati FSEA o di una formazione equivalente nell'ambito della formazione degli
adulti che necessitano di una qualifica aggiuntiva riconosciuta per condurre corsi di lingua con
migranti. Responsabili di corsi di lingue che utilizzano il programma di formazione modulare
per il loro perfezionamento individuale.

Requisiti di ammissione

Competenza ed esperienza nel campo della formazione con gli adulti (ad esempio, certificato FSEA con i moduli aggiuntivi "Didattica delle lingue straniere e seconde e Migrazione e interculturalità" oppure certificato FSEA con EUROLTA e modulo aggiuntivo "Migrazione e interculturalità" o 150 ore all'anno di insegnamento di una lingua seconda per migranti per un periodo di 5 anni). 

Italiano come lingua madre o livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).

Per trarre il massimo beneficio da quanto appreso, è necessario avere già esperienza di
insegnamento e fare esperienza pratica in un corso di lingue durante la formazione.

Modalità di iscrizione

Per iscriversi al corso è necessario compilare il formulario di preiscrizione. Dopo un colloquio
personale sarà possibile effettuare l’iscrizione definitiva

Ritiro dal corso

In caso di ritiro dal corso vengono applicate le condizioni generali IBAW

Tassa d’iscrizione

CHF 850.– per ogni modulo (materiali didattici inclusi; letture obbligatorie escluse)

Certificato

La partecipazione al modulo Insegnamento basato su scenari secondo i principi Fide e il
superamento della prova scritta di competenza portano al rilascio di un certificato di modulo.

Le persone in possesso di un certificato FSEA e in grado di dimostrare 50 ore di pratica di
insegnamento in una lingua locale (ad esempio il tedesco nella Svizzera tedesca) con migranti ricevono la qualifica di "Responsabile di corsi di lingua nel campo dell'integrazione" dietro presentazione dei tre certificati del modulo "Insegnamento basato su scenari secondo i
principi Fide", "Didattica delle lingue straniere e seconde" e "Migrazione e interculturalità".

I moduli "Didattica delle lingue straniere e seconde" e "Migrazione e interculturalità" possono
essere stati acquisiti nell'ambito di un programma di formazione integrata o tramite
valutazione equivalenza. Un modulo corrisponde a un totale di almeno 60 ore di studio e 2
punti ECTS

alle date
Flyer Insegnamento basato su scenari secondo i principi fide

Migrazione e interculturalità - fide

Durante il corso imparerete ad orientarvi nel contesto della migrazione e dell'integrazione e rifletterete sul vostro ruolo. Vi avvicinerete ai migranti con spirito aperto, riconoscendo la diversità delle concezioni di insegnamento e apprendimento. Interverrete in modo appropriato in caso di possibili conflitti culturali e di identità.

Contenuto

  • Motivi della migrazione e biografie migratorie esemplari
  • Panoramica del contesto locale in Svizzera (situazione dei migranti, istituzioni/organizzazioni) Interculturalità:
  • Etnicizzazione e culturalizzazione
  • Sistemi di valore e modelli di integrazione
  • Stereotipi e razzismo
  • Apprendimento interculturale e comunicazione interculturale
  • Conflitti di cultura e identità


Obiettivi

Al termine del corso i partecipanti sono in grado di sostenere i migranti nell'apprendimento
tenendo conto del loro background e della loro identità socioculturale

Destinatari

Istituzioni/organizzazioni che offrono corsi nell’ambito dell’integrazione. Titolari di certificati FSEA o di una formazione adeguata nell'ambito della formazione degli adulti che
necessitano di una qualifica aggiuntiva riconosciuta per condurre corsi di lingue con
migranti.

Istruttori di corsi di lingua che utilizzano il programma di formazione modulare per
il loro aggiornamento individuale.

Requisiti di ammissione

Competenza ed esperienza nel campo formativo con gli adulti (ad es. certificato FSEA).
Italiano come lingua madre o livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per le
lingue (QCER).

Modalità di iscrizione

Per iscriversi al corso è necessario compilare il formulario di preiscrizione. Dopo un colloquio
personale sarà possibile effettuare l’iscrizione definitiva

Ritiro dal corso

In caso di ritiro dal corso vengono applicate le condizioni generali IBAW

Tassa d’iscrizione

CHF 850.– per ogni modulo (materiali didattici inclusi; letture obbligatorie escluse)

Certificato

La partecipazione al modulo Migrazione e interculturalità e il superamento della prova scritta
di competenza portano al rilascio di un certificato di modulo.

Le persone in possesso di un certificato FSEA e in grado di dimostrare 50 ore di pratica di
insegnamento in una lingua locale (ad esempio il tedesco nella Svizzera tedesca) con migranti ricevono la qualifica di "Responsabile di corsi di lingua nel campo dell'integrazione" dietro presentazione dei tre certificati del modulo "Insegnamento basato su scenari secondo i
principi Fide", "Didattica delle lingue straniere e seconde" e "Migrazione e interculturalità".

I moduli "Didattica delle lingue straniere e seconde" e "Migrazione e interculturalità" possono
essere stati acquisiti nell'ambito di un programma di formazione integrata o tramite
valutazione equivalenza. Un modulo corrisponde a un totale di almeno 60 ore di studio e 2
punti ECTS.

alle date

Introduzione alla Formazione degli adulti

Lavori in un'azienda o in un'istituzione e occasionalmente devi condurre sessioni di formazione.
Hai padronanza di una materia che vorresti insegnare ma non hai esperienza nell'insegnamento agli adulti. Questo modulo di 3 giorni è ciò che fa per te. Un corso compatto di 24 ore-lezione che ti consente di familiarizzare con le basi della formazione agli adulti.

Contenuti

  • Fattori per un apprendimento di successo con gli adulti
  • Formulazione degli obiettivi di apprendimento
  • Costruzione di un'unità di corso
  • Metodi e forme di lavoro
  • Motivazione e valutazione del corso

Obiettivi

Conosci i metodi e le basi della comunicazione e ne capisci l'importanza per un insegnamento di successo. Sei in grado di pianificare e organizzare una lezione.

Destinatari

Questa formazione è rivolta a coloro che occasionalmente desiderano insegnare in istituti di
formazione, nel mondo degli affari, nell'amministrazione, in ambito sociale e privato o che
semplicemente desiderano avere una prima panoramica sulla formazione agli adulti.

Requisiti

Hai padronanza della materia che insegni o che vorresti insegnare.

Attestato

Attestato IBAW

Durata Totale

24.00 ore-lezione

Prezzo

CHF 800.00

alle date
If event.detail has no child property!