Percorso formativo modulare orientato alla pratica, che trasmette le conoscenze necessarie per condurre in modo competente e responsabile un team di collaboratori. I contenuti della formazione si basano sulle moderne teorie della conduzione e della comunicazione. La formazione permette di conseguire il Certificato Leadership dell'Associazione Svizzera per la Formazione nella Conduzione (SVF-ASFC).
Conoscenza di sé (32 ore-lezione) Gestione del tempo (20 ore-lezione) Conduzione di un team (32 ore-lezione) Comunicazione con il team (32 ore-lezione) Gestione dei conflitti (20 ore-lezione) Tecniche di presentazione (12 ore-lezione) Preparazione esame Combi (4 ore-lezione)
I partecipanti sono in grado di riflettere in modo critico sul proprio stile di conduzione e riescono a influenzare efficacemente i membri del proprio team in base alla situazione. Sanno organizzarsi nella loro sfera di competenza in modo da rendere efficace il proprio lavoro. Sono inoltre in grado di comunicare e di negoziare con i membri del proprio team e di gestire i conflitti in seno al proprio gruppo.
Percorso formativo rivolto a quadri e futuri quadri che desiderano migliorare le proprie competenze nell'ambito della comunicazione e della conduzione.
Al termine del percorso formativo, e dopo aver superato gli esami finali, il partecipante ottiene il Certificato SVF-ASFC Leadership dell'Associazione Svizzera per la Formazione nella Conduzione.
Gli esami modulari sono di competenza dell'Associazione Svizzera per la Formazione nella Conduzione, che è responsabile dell'intera gestione (iscrizioni, svolgimento, valutazioni degli stessi, ricorsi, ecc). Per le modalità d'iscrizione consultare il sito dell'Associazione Svizzera
Per conseguire l'Attestato professionale federale di Specialista della conduzione di un gruppo è necessario ottenere anche il Certificato ASFC Management.
Per iscriversi al corso è necessario compiare il formulario di pre- iscrizione, allegando una breve lettera di motivazione. L'iscrizione definitiva sarà possibile dopo un colloquio personale di orientamento con la responsabile della formazione.